E-MOBILITY
SOLUZIONI DI RICARICA AUTO PER IL RESIDENZIALE
​LA TUA CASA È PRONTA PER LE AUTO ELETTRICHE ?
Dopo aver installato il fotovoltaico il passo successivo è quello di sostituire la propria auto con un’auto elettrica. Non possiamo fornirti l’auto perché ci occupiamo di Energie Rinnovabili, ma possiamo offrirti soluzioni per ricaricarla autonomamente e comodamente a casa tua.
​
Offriamo e installiamo delle stazioni di ricarica facilmente posizionabili nel tuo garage o all’interno di una pensilina o di un posto auto. Le stazioni di ricarica, infatti, sono leggere e comode e ti permettono di attaccare in ricarica la tua auto appena torni a casa.
​
La stazione di ricarica per uso privato ha una potenza che va da 3,7 kW a 22 kW, mentre 16 kW è il limite di potenza per la fornitura di energia elettrica del tipo residenziale in Italia.
​
Sono pronte all’uso subito dopo l‘allaccio alla rete locale e la messa in funzione da parte di un installatore qualificato.
​
​
Perché scegliere una stazione di ricarica?
​
​​
I vantaggi sono diversi. Anche se è possibile ricaricare un’auto elettrica tramite una presa semplice Schüko, una stazione di ricarica o wallbox offre alcuni vantaggi, soprattutto in termini di sicurezza. Inoltre, l’abbinamento di queste postazioni di ricarica domestiche con un impianto fotovoltaico, permette di regolare la potenza assorbita per la ricarica e di gestire se questa deve essere attiva solo e soltanto quando l’impianto sta producendo energia. Queste due caratteristiche ti permettono di risparmiare tantissimo sui costi di ricarica cosa che una normale presa non può fare.
​
​
Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica
​​
Un altro vantaggio è la detrazione fiscale che si ottiene installando una colonnina di ricarica. Infatti, la nuova legge di bilancio 2019 prevede una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute dal primo marzo 2019 al 31 dicembre 2021 per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per le vetture elettriche plug-in da rifornire alla presa di corrente. In particolare, la detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo fino a 3.000 euro.
​
​